How To

Per suggerimenti o segnalazioni contattare il gruppo di redazione alla e-mail:
taonavigator.bat@gmail.com

Per l’ottimale uso dell’applicazione si consiglia di procedere con i seguenti step

    1. Al primo accesso inserire, nel menù principale inserire e salvare i “dati utente” relativi all’utilizzatore dell’applicazione. Essi saranno riprodotti in automatico nelle successive sessioni.
    2. Se si desidera ottenere il report finale:

      1. Inserire i dati paziente nel menu principale.
      2. Editare nei calcolatori il rischio tromboembolico ed emorragico periprocedurale.
      3. Selezionare ed editare i seguenti score:
      • fibrillazione atriale - CHA2DS2Vasc, HASBLED, GFR con Cockroft Gault e CHILD-PUGH;
      • TVP ed embolia polmonare - Geneva, PESI, RIETE major bleeding, RIETE fatal bleeding score.
      • profilassi in area medica - PADUA score, IMPROVE VTE ed IMPROVE major bleeding score;
      • profilassi antitrombotica in area chirurgica Caprini score;
    3. Selezionare la macro area di interesse:

      • Gestione Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO)
      • Gestione Antagonisti Vitamina K (AVK)
      • Profilassi antitrombotica
      • Tromboembolia Venosa (TEV)
    4. La successiva selezione consente la scelta tra i seguenti campi

      • Area chirurgica in cui vengono riportati i criteri che suggeriscono i comportamenti da tenere nei pazienti anticoagulati in funzione del rischio emorragico periprocedurale, rischio trombotico e tipo di trattamento chirurgico.
      • Area medica in cui sono riprodotti i suggerimenti previsti per la TAO in area cardiologica e neurologica.
      • Prescrizione in cui sono riportati i criteri per la prescrizione dei dosaggi di ciascun farmaco e le schede RCP.
      • Assunzione dimenticata, doppia, dubbia e overdose dei NAO in cui sono descritti i comportamenti da tenere in quelle situazioni.
      • Passaggio tra anticoagulanti diversi in cui sono descritte le modalità di transizione tra i vari tipi di farmaco anticoagulante.
      • Complicanze emorragiche secondo le indicazioni del ISTH del 2010 (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1538-7836.2009.03678.x/pdf)), con relativi suggerimenti pratici e per gli antidoti.
      • Follow-up in cui sono riportate le indicazioni per il follow-up previste nel PDTA della BAT per i MMG, prescrittori e centri TAO, incluse le liste dei prescrittori della ASL BAT.
      • Diagnostica di laboratorio in cui sono specificate le diagnostiche di laboratorio utilizzabili per ciascun NAO, oltre alle situazioni in cui esse devono essere effettuate.
      • Segnalazione eventi avversi con tutte le facilitazioni per la loro segnalazione, editazione e riferimenti aziendali e regionali dei centri di farmacovigilanza.
    5. Gli esiti di ciascun percorso possono essere ricopiati utilizzando il tasto “copia”
    6. Incollare i dati copiati solo al termine del percorso, nel campo “suggerimenti” del report del menu principale.
    7. Nel menu principale è possibile completare, modificare ed inviare o stampare le seguenti lettere parzialmente precompilate in formato DOC e PDF:
  • Referto che contiene l’esito dei suggerimenti consigliati nelle procedure ed interventi.
  • Lettera a MMG, nella quale il prescrittore fornisce indicazioni relativamente alla prescrizione effettuata per il paziente in questione.
  • Lettera allo specialista nella quale il MMG comunica richieste di intervento per il paziente inviato.
  • Scheda paziente da stampare, preferibilmente su cartoncino A4 fronte/retro e consegnare al paziente dopo la prescrizione. Selezionato il profilo del paziente nel percorso di follow-up, viene automaticamente riportata la tempistica degli esami di laboratori e dei controlli suggeriti dal PDTA per il paziente in questione. Sono presenti spazi per riportare gli esiti degli esami di laboratorio richiesti ed eventuali eventi collaterali e sospensioni della terapia.

N.B: Le lettere conterranno le informazioni inserite relative alla struttura, paziente, medico specialista o MMG, oltre ai trattamenti farmacologici, procedura, esito dei calcolatori di rischio ed infine dei suggerimenti specificati e selezionati per il paziente in questione.

Descrizione delle funzioni delle icone:


Tasto “Home“ per riportarsi alla pagina iniziale di scelta resettando i dati paziente


Tasto “Ritorna“ per riportarsi alla pagina iniziale di scelta SENZA resettare i dati paziente


Tasto “Indietro” per riportarsi alla pagina precedente.


Tasto “X” per chiudere le maschere.


Tasto “Copia” per ricopiare il testo per poi inserirlo nel template del report.


Tasto “Incolla” per inserire nel report i dati memorizzati nel percorso.


Tasto con lettera “i” per informazioni e/o riferimenti bibliografici.


Ruota dentata per il calcolo necessario in quella fase del percorso.


Tasto “Calcolatori” per ottenere calcoli degli score di rischio. Essi sono mantenuti in memoria sino al termine del percorso e vengono riportati nel rapporto finale.


Tasto “Salva” per salvare i contenuti.


Tasto “Invia” per inviare il report e le lettere alla e-mail inserita.